Course in Urban Regeneration Activator

Destinatari

Dipendenti, dirigenti, titolari di aziende Micro e Piccole, Liberi Professionisti aventi sede legale e operativa in Emilia-Romagna nella liera dell’edilizia e costruzioni.

Organizzazione del corso

Il corso prevede 24 ore ed è articolato in 3 giornate di lezione, dalle 9,30 alle 13,30 e dalle 14,30 alle 18,30, per 3 settimane consecutive, presso la sede di Asso Ingegneri e Architetti, Palazzo Volpi, Piazza Roosevelt 4, Bologna. Ogni giornata sarà dedicata alla integrazione tra due aspetti distintivi della rigenerazione urbana, definendo lo stato dell’arte a livello regionale e approfondendo specifici casi studio, utili all’apprendimento delle competenze in oggetto.

Obiettivi formativi

Il corso intende formare specialisti per la progettazione, gestione e realizzazione di azioni di intervento sulla città e il territorio, con particolare attenzione ai temi della rigenerazione di edifici vacanti ed aree abbandonate, nell’ottica della progressiva riduzione del consumo di suolo, come previsto dalla Legge Urbanistica Regionale, n.24 del 2017, per favorire la rigenerazione del patrimonio esistente ed il relativo utilizzo sostenibile.

Il corso fornirà le competenze essenziali necessarie ad individuare e valorizzare le specificità culturali e identitarie di un contesto edilizio e socio-economico, al fine di promuoverne i progetti di rigenerazione, valorizzando le risorse imprenditoriali esistenti e di nuova attivazione, per trovare soluzioni a problemi complessi, attraverso l’organizzazione e il coordinamento di gruppi multidisciplinari e l’attivazione di processi di governance estesi ad una pluralità di portatori di interesse, pubblici e privati.

Durante il percorso formativo si approfondirà il ruolo della cultura d’impresa nella lotta al degrado con particolare attenzione alle necessità delle aree dismesse, delle periferie e delle aree interne, in una prospettiva di forte innovazione sociale.

Si avrà modo di approfondire le politiche pubbliche e private a favole del riscatto dalle condizioni di degrado ambientale e socio-economico, affrontando gli aspetti legislativi e procedurali, con approfondimenti sulla recente legge della Regione Emilia-Romagna in materia.

Si imparerà a tradurre i fabbisogni della comunità in ipotesi progettuali, identificando gli attori da coinvolgere nel progetto, le modalità di “coaching” necessarie alla relativa crescita professionale ed i canali di finanziamento atti a sostenerne e promuoverne l’azione nel tempo.

Verranno presentati, infine, casi studio rappresentativi del territorio regionale, con particolare attenzione al quello bolognese, e tecnologie innovative per lo sviluppo di progetti di rigenerazione urbana.

Il corso da riconoscimento dei crediti formativi all’Ordine degli Architetti Pianificatori e Paesaggisti e Conservatori di Bologna e Provincia.